ARRIVA LA TARIFFA PUNTUALE DEI RIFIUTI NEL COMUNE DI FONTE NUOVA

Dal 1° gennaio 2023 il Comune di Fonte Nuova ha adottato la tariffazione puntuale TARIP per i rifiuti di tutte le utenze del territorio comunale.

Cos'è la TARIP?
Mentre la Tari, metodo di tariffazione ancora in vigore, è calcolata sulla base dei componenti il nucleo familiare e sui metri quadri delle abitazioni - si basa cioè su un meccanismo presuntivo (quantità di rifiuti stimata) - la TARIP è un sistema di tariffazione costituito da:
- una parte fissa proporzionata alla superficie dell’immobile e ai componenti del nucleo familiare o alla tipologia di attività esercitata;
- una parte variabile, calcolata a volume (cosiddetta misurazione indiretta), ossia prendendo in considerazione il volume del contenitore o la capacità del sacchetto forniti o adoperati per il conferimento.

La misurazione puntuale dei rifiuti prodotti da ogni utenza, che riguarderà il rifiuto secco residuo, diventerà la base di calcolo per la tariffazione: si tratta di un sistema di gestione equo e trasparente, che premia i comportamenti virtuosi e induce a ridurre al minimo i materiali non riciclabili.

Le modalità di raccolta e i giorni di ritiro dei rifiuti non subiranno nessuna modifica rispetto al modello attuale. I cittadini dovranno continuare a differenziare i propri rifiuti con la massima attenzione ed esporre i contenitori secondo il calendario già in vigore.

A seguire puoi consultare e scaricare le nuove brochure informative sulla Tariffa puntuale:
BROCHURE INFORMATIVA_UTENZE DOMESTICHE | Download
BROCHURE INFORMATIVA_UTENZE COMMERCIALI | Download

CONSULTA LE F.A.Q. SULLA NUOVA TARIFFA PUNTUALE
La misurazione della tariffa è costituita da una parte fissa proporzionata alla superficie dell’immobile e ai componenti del nucleo familiare o alla tipologia di attività esercitata e da una parte variabile, calcolata a volume (cosiddetta misurazione indiretta), ossia prendendo in considerazione il volume del contenitore o la capacità del sacchetto forniti o adoperati per il conferimento. 
La misurazione puntuale dei rifiuti prodotti da ogni utenza, che riguarderà il rifiuto secco residuo (indifferenziato), diventerà la base di calcolo per la tariffazione (per la misurazione dello svuotamento, si considera il volume del contenitore, anche se non del tutto pieno). La tariffa fatturata comprende già un numero di conferimenti minimi di rifiuti indifferenziati, cioè un numero minimo di esposizioni del contenitore. Se, nell’arco dell’anno, si effettua un numero di conferimenti superiore a quelli minimi previsti, questi saranno addebitati nella bolletta di conguaglio.
Questo dato varia in base al numero dei componenti familiari per le utenze domestiche, e per le utenze non domestiche varia in base alla tipologia di esercizio commerciale. Vedi tabella riepilogativa.
Le modalità di raccolta e i giorni di ritiro dei rifiuti non subiranno nessuna modifica rispetto al modello attuale. I cittadini dovranno continuare a differenziare i propri rifiuti con la massima attenzione ed esporre i contenitori secondo il calendario già in vigore. 
La sola frazione che verrà misurata è il secco residuo (indifferenziato) conteggiando gli svuotamenti. Nulla cambia per la raccolta dell’organico, carta, plastica/metalli, vetro che potranno essere conferiti senza costi aggiuntivi.

Una buona pratica da seguire è quella di esporre il contenitore solo quando effettivamente pieno e cercare di differenziare il più possibile, al fine di effettuare il minor numero possibile di svuotamenti del secco non riciclabile.

I contenitori devono essere esposti su suolo pubblico solo il giorno del ritiro da calendario.
È un servizio su richiesta attivabile con apposita modulistica reperibile sul sito istituzionale del Comune che non concorre a determinare la quantità di secco residuo (indifferenziato) conteggiata negli svuotamenti.
Una corretta raccolta differenziata, comporta una riduzione sensibile di tutto quello che viene inserito nell’indifferenziato. Si evidenzia inoltre, che non si ritirano rifiuti che non siano opportunamente posti dentro al secchiello e che non è consentito, ed è sanzionabile, conferire rifiuto domestico nei cestini stradali.

I conferimenti saranno indicati in bolletta. Inoltre può visionare le informazioni sul numero dei conferimenti che ha effettuato scaricando la app.

Lo trovi in bolletta ed è in numero indicato alla voce Codice Utenza - Matricola.

L’utente che abbia già attivato l’utenza nel 2022 potrà ritirare il contenitore presso l’Ecosportello ubicato c/o Via Salvatoretto, Zona Quarto Conca a fianco del Depuratore ACEA.

Martedì 9.00-15.00
Mercoledì 12.00-18.00
Giovedì 12.00-18.00
Venerdì 9.00-15.00
Sabato 9.00 - 13.00

Per le utenze non dotate di contenitore con tag/rfid verrà applicata loro la tariffa massima adottabile.

Le utenze possono recarsi presso il Centro di Raccolta comunale: c/o Via Salvatoretto, Zona Quarto Conca a fianco del Depuratore ACEA.

Martedì 9.00-15.00
Mercoledì 12.00-18.00
Giovedì 12.00-18.00
Venerdì 9.00-15.00
Sabato 9.00 - 13.00
Sarà il COMUNE DI FONTE NUOVA ad inviare la bolletta (tariffa corrispettiva puntuale). La prima bolletta verrà spedita solo fra alcuni mesi.