ARRIVA LA TARIFFA PUNTUALE DEI RIFIUTI NEL COMUNE DI FONTE NUOVA
Dal
1° gennaio 2023 il Comune di Fonte Nuova ha adottato la tariffazione puntuale TARIP per i rifiuti di tutte le utenze del territorio comunale.
Cos'è la TARIP?Mentre la Tari, metodo di tariffazione ancora in vigore, è calcolata sulla base dei componenti il nucleo familiare e sui metri quadri delle abitazioni - si basa cioè su un meccanismo presuntivo (quantità di rifiuti stimata) - la TARIP è un sistema di tariffazione costituito da:
- una parte fissa proporzionata alla superficie dell’immobile e ai componenti del nucleo familiare o alla tipologia di attività esercitata;
- una parte variabile, calcolata a volume (cosiddetta misurazione indiretta), ossia prendendo in considerazione il volume del contenitore o la capacità del sacchetto forniti o adoperati per il conferimento.
La misurazione puntuale dei rifiuti prodotti da ogni utenza, che riguarderà il rifiuto secco residuo, diventerà la base di calcolo per la tariffazione: si tratta di un sistema di gestione equo e trasparente, che premia i comportamenti virtuosi e induce a ridurre al minimo i materiali non riciclabili.
Le modalità di raccolta e i giorni di ritiro dei rifiuti non subiranno nessuna modifica rispetto al modello attuale. I cittadini dovranno continuare a differenziare i propri rifiuti con la massima attenzione ed esporre i contenitori secondo il calendario già in vigore.
A seguire puoi consultare e scaricare le nuove
brochure informative sulla Tariffa puntuale:
BROCHURE INFORMATIVA_UTENZE DOMESTICHE | Download
BROCHURE INFORMATIVA_UTENZE COMMERCIALI | Download
CONSULTA LE F.A.Q. SULLA NUOVA TARIFFA PUNTUALE